sabato 22 dicembre 2007

Santo Natale

Lascio gli auguri di Natale a tutti gli amici degli ultimi tempi, ai miei cari e al mio unico Amore.
Lo faccio con parole non mie, prendo in prestito le magiche parole di Tolkien. Ognuno ne prenda ciò che vuole e le custodisca come meglio crede per trovarne forza,pace,serenità profonda.
Auguri.

"Non tutto quel ch'è oro brilla.
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza
E le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla,
Nuova la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona."

venerdì 21 dicembre 2007

Andare oltre...

Andare oltre il significato delle cose che ci sono dinnanzi e delle pesone che incontriamo. Andare oltre l'immagine comune che abbiamo della vita, delle situazioni, delle feste...
Andare alla fiamma delle cose, al Cuore del cuore, superare il buio che le circostanze vorrebbero "offrirci" in dono e mirare l'alba che sempre spunta e ci attende.
Non sempre possiamo scegliere quello che ci tocca in sorte, non sempre possiamo essere gli artefici di incontri e circostanze. Ma rendere migliori,speciali e belli i momenti che ci toccano in sorte, questo sì è nelle nostre infinite possibilità.
Andare oltre, sorprendersi nel compiere il bello annunciando albe nuove sperando contro ogni speranza.
Il buio non esiste, è solo assenza di luce. Facciamola sorgere.

giovedì 20 dicembre 2007

Guerriero della luce

"Il guerriero della luce si concentra sui piccoli miracoli della vita quotidiana. Sa vedere ciò che è bello, perchè ha la bellezza dentro di se, giacchè il mondo è uno specchio che rimanda a ogni uomo il riflesso del suo viso. Pur conoscendo i propri difetti, il guerriero fa il possibile per mantenere il buon umore nei momenti di crisi.
In fin dei conti, il mondo sta facendo ogni sforzo per aiutarlo, quantunque tutto ciò che lo circondansembra affermare il contrario."
(Da "il manuale del guerriero della luce, p.140)

mercoledì 19 dicembre 2007

Naviganti


Spesso capita di sentirsi soli, abbandonati anche dalle certezze valide fino al giorno prima, a qualche ora fà. Ci si sente come navi in mezzo al mare. Navi cariche di ricordi,imagini,parole,suoni... costretti a viaggiare in un mare sconosciuto,inquieto...costretti a navigare per non naufragare.
Capitani coraggiosi, capaci di leggere i venti,interpretare le stelle,capire i movimenti delle onde, i pericoli dell'abisso.
Capitani coraggiosi perchè fiduciosi di saper trovare il proprio porto, la terra sognata,il tesoro accarezzato nei sogni.
Capitani coraggiosi, che non perdono mai la bussola della speranza, che sanno dare coraggio,irrobustiscono braccia fiacche e gambe tremanti. Capitani che non mollanoche ci credono, che vivono nonostante tutto...
Condottieri in una vita difficile dove essere uomini e donne è il miracolo da mostrare ogni giorno.

martedì 18 dicembre 2007

Sogni...

Dal silenzio e dal saper stare con se stessi si formano le personalità...dal silenzio e dalla capacità di saper guardare i propri fantasmi e le proprie vittorie allo stesso modo nascono le persone belle.
Qualcuno dice che sono rare, qualcun'altro dice che non ci sono più...io dico che esistono ancora per fortuna, ma che non si vedono perchè siamo sommersi dal frastuono del mondo, con i suoi suoni e le sue mille cose da fare e pensare.
Basta cercare un pò, con uno sguardo un pò più attento e le vedi sbucare fuori le belle persone che allietano per qualche ora la tua giornata, che ridanno spessore al tuo vivere, che riaccendono la speranza nel tuo disperare.
Uomini e donne sogno, capaci di ridestare in chi li incontra una scintilla di vita, un barlume di speranza, un'orizzonte ormai insperato.
Ne abbiamo bisogno,sono una necessità, un'appello profondo dell'anima. In loro scorgiamo tracce dell'eterno bello. Nulla di nuovo, nulla di originale inventato, solo tracce del Bene e del bello che abita in ognuno di noi, finito per chissà quale destino sotto la cenere dell'abitudine.
Uomini e donne sogno, capaci di rieducarci allo stupore, al sorprendere il cuore in fragrante reato di meraviglia.
Di questo abbiamo bisogno.
Un grazie speciale a tutte queste meravigliose persone.