sabato 15 dicembre 2007

Impariamo qualcosa

Ho imparato... che nessuno è perfetto...Finché non ti innamori. Ho imparato... che la vita è dura... Ma io di più!!!Ho imparato... che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Ho imparato... che quando serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte. Ho imparato... che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare. Ho imparato...che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto.Ho imparato... che non posso scegliere come mi sento... Ma posso sempre farci qualcosa. Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno...ti ha agganciato per la vita. Ho imparato...che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali. Ho imparato... che bisogna godersi il viaggio e non pensare solo alla meta.Ho imparato... che è meglio dare consigli solo in due circostanze...Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. Ho imparato... che meno tempo spreco... più cose faccio

venerdì 14 dicembre 2007

La vita e' bella

"Guarda i girasoli: si inchinano al sole, ma se ne vedi qualcuno che è inchinato un troppo allora significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore. Dio serve gli uomini ma non è servo degli uomini" (da "La vita è Bella").
Solo chi è veramente grande allora sa servire gli altri. Certamente solo chi serve gli altri - vicini o lontani - è davvero un Grande...divino...uomo vero.
A tutti quelli che scelgono di amare, di essere amati e quindi di servire e di essere serviti.

mercoledì 12 dicembre 2007

Buone Notizie

Si vede che il Natale si avvicina. Intanto grandi cose non avvengono ma qualcosina si muove. Il caso di Ida e Kristal la mamma e la figlia affetta da grave malformazione e rimasta senza marito,lavoro e soldi si avvia a qualcosa di buono. La notizia presa dal sito di Beppe Grillo inizia a produrre i suoi frutti. Sono stati raccolti diversi soldi con Banca etica per far fronte alle esigenze di Ida e Kristal. Manca ancora il posto di lavoro. Questo è davvero assurdo, e lo diviene ancora di più se si pensa che il comune di Caselle da priorità ad ex tossici e a chi ha avuto problemi con la giustizia. Insomma se Ida fosse stata una pusher oppure una criminale ora avrebbe un posto di lavoro a tempo indeterminato o siederebbe in una delle due camere del parlamento!
Ivito chiunque a visitare il blog di Grillo e di aiutare Ida e Kristal inqualsiasi modo. Intanto possiamo dire che il Bene si muove e questo è davvero una Buona Notizia.

martedì 11 dicembre 2007

Natale arriva

Natale si avvicina. Ora i Natale era originariamente una festa pagana, si celebrava ildio sole che vinceva le tenebre della notte. Praticamente intorno al 25 di dicembre il sole calava più tardi e le giornate si allungavano. I cristiani se ne sono impadroniti per celebrare il sole ,Gesù, che venendo el mondo ne vince il male e le tenebre. Una giusta interpretazione ed anche una bella immagine da portare sempre nel cuore. Poi con i secoli, giustamente, il Natale è divenuta festa di tutti (fortunamtamente) festa anche di chi non crede in Dio ma crde nell'uomo e nell'umanità sana e bella. Questo è giusto,bello e va semre incoraggiato. Non credo ai predicatori o ai credenti che sbuffano e rimpiangono i tempi in cui tutti erano cristiani e credenti( C'è mai stato un tempo così?).
Ora proprio perchè il Natale che si avvicina è celebrazione per tutti dell'umanità bella, buona, sana che fa Bene a tutti, dovremmo viverlo nel migliore dei modi. Si, spazio anche ai regali,ai cenoni,alla gioia del dono...ma credo che il miglior modo per fare Natale sia quello di andare a stanare i poveri delle nostre città. Andare a stanare quelli che non vediamo tanto spesso in strada perchè si vergongano di uscire o perchè non hanno nessuno che li faccia uscire. Penso ai tanti ragazzi senza amici perchè più introversi o perchè con problemi psichici; penso ai disversamente abili(Nella mia città ne vedo pochissimi, e non credo che ne abbiamo pochissimi!); Penso ai ragazzi,uomi e donne che sofrono la sindrome di Down, agli anziani nelle case di riposo che soffrono di ricordi lontani che scavano l'anima; Penso ai genitori e ai figli che non si parlano più nenache a tavola, che sfuggono,che si evitano...Il resto aggiungetelo voi.
Si, per fare Natale veramente e per non prenderci in giro dobbiamo andare in giro a cercare e stanare queste persone. Ne riceveremo una gioia e una forza inimmaginabili.
Provare per credere.
Natale: luce che illumina le tenebre. Natale: uomini che aiutano altri uomini e che si fanno aiutare.

lunedì 10 dicembre 2007

Don Sante

I tg gossippari e le tv gossippare di questi giorni ci stanno raccontando a pezzi la storia del padre Ralph dei nostri giorni. Con tutto il rispetto per Don Sante o per l'ex Don Sante, vorrei dire alcune considerazioni.
Rispetto la sua scelta. Per certi versi molto più coraggiosa e leale di tanti suo ex colleghi che pretendono la botte piena la moglie ubriaca, e spesso ci riescono. Cioè continuano ad essere preti e quindi ad avee uno stipendio gratis e soddisfano i loro umani bisogni del cuore.
Tuttavia nei suoi panni avrei preferito sparire nel silenzio, evitare le comparsate tv, trovarmi un dignitoso lavoro e portare avanti il progetto famiglia che è diecimila volte più impegnativo di quello di prete. Invece no. Don Sante ama i tg e i programmi di gossip, tenta di trovare successo con un libro sulla sua storia (chi se ne può fregare!) e pretende che qualcuno lo aiuti.
Caro Don Sante, come ti è piaciuto amare quella donna e far fruttificare quell'amore con la nascita di un figlio, ora togliti dalle scatole!
Te lo chiedo per il bene del matrimonio, dell'amore coniugale tanto alto ed importante, e lo chiedo anche per il tuo bene, per il bene di tua moglie e di tuo figlio!
Loro hanno bisogno di un uomo vero al loro fianco e non di un elemosinatore di presenze in Tv o sui giornali.
Caro ex don impara l'umiltà del lavoro e della ferialità e allora darai continuità e valore alla tua nuova scelta di vita. Capisco che le televisoini e i giornali ci mangiano su questo ma ciò non fa certo bene alla causa da te sposata.
Don Sante torna nella ferialità,guadagnati degnamente da vivere e togliti dalle scatole!

domenica 9 dicembre 2007

Cambiare mentalità



E' tempo di cambiare mentalità. cambiare modo di vedere le cose, di osservare l'universo che ci sta intorno, le persone che ci circondano, le cose e gli oggetti che orbitano nella nostra vita.

"come si cambia per non morire" cantava una volta non so quale brava cantante. Si, bisogna cambiare, rinnovarsi, trovare dentro di noi le energie sepolte per poter cambiare il nostro cuore e renderlo più bello e forte. Il male e il brutto che c'è fuori di noi non indietreggerà facilmente e l'unica cosa che possiamo fare è quella di rendere noi stessi più belli, più forti, più nuovi.

Ogni giorno, sempre di più.

Come fare? non ho ricette, sò solo che dentro ognuno di noi ci sono le forze sepolte del Bene.

Chiamiamole a raccoltà, richiamiamo la nobiltà delle nostre intenzioni, l'eleganza dei nostri propositi, la fortezza delle nostre alte volontà. Diamo calore al Bene che ci abita e che abbiamo affossato nel cuore.

La speranza divampa