sabato 24 maggio 2008

Intervista dot.sa Patrizia Gentilini sugli inceneritori e sulla differenziata

Ho gia' scritto su questo blog che i rfiuti della mia città, Sorrento, sono anche i rifiuti di Chiaiano, del napoletano e della regione campania. Lo sono perchè materialemnte andranno in quelle discariche. Lo sono perchè quella gente sono nostri paesani che quando vengono in villeggiatura nella nostra terra salvaguardata, ci danno da mangiare!!!
Ritengo sia un dovere morale attivarsi per non gravare sulle lor spalle oltre il dovuto. Come? attivando la differenziata, informando la popolazione su come si fà e che è possibilissimo farlo!
Non è un optional farlo ma un dovere per tutti. Le immagini di Chiaiano oggi e di chi sa quale altro posto domani ce lo chiedono.
Iniziamo da oggi questo tipo di informazioni.
Anche questo è una forma di amore, è una forma per farsi prossimo a tutti.

Lasciar scorrere o cambiare il corso delle cose?

Spesso capita di vederci scorrere le cose sotto il naso e al massimo sappiamo lamentarci.
A me quest'atteggiamento non piace tanto.
E' giusto protestare, farsi sentire, dire la propria opinione. Ancora più importante poi è sostenere ed informare quando si è sicuri di quel che si dice.
Diviene poi addirittura, secondo il mio punto di vista, un dovere morale quello di impegnarsi attivamente affinche' il vero ed il giusto prenda strada nel nostro quotidiano.
Non è semplice, perchè sia a livello personale che comunitario, le sfide e le sottigliezze sono tante.
Ma non importa. L'essenziale è credere in ciò che si fa, credere nelle battaglie che si intendono seguire e soprattuto non temere mai l'oscurità che vuole inghiottirci.

venerdì 23 maggio 2008

Quelli come me e quelli come te

Quelli come me e quelli come te...
oramai sembra davvero sempre più evidente ed inevitabile che ci saranno sempre quelli che se approfittano della disponibiità altrui.
Però è bene che sappiano questi ultimi che c'è una bella differenza di qualità tra i due generi di persone: la nobiltà d'animo che nessuna furboneria può scippare!
Il resto, tutto quello che voglio esprimere lo esalta il grande Luciano Ligabue.
E tu come sei?

mercoledì 21 maggio 2008

Si parte dal basso

Sono un piccolo seguace del Signore.
Gli voglio bene, come voglio bene al suo Evangelo.
Noi cristiani non siamo la maggioranza come vorrebbere i capi di Roma o delle diocesi.
Non lo siamo, non lo siamo mai stati e questo non è un dramma ma una grandissima occasione.
Oggi la chiesa di Gesù è imprigionata dai "detentori della verità", i sacerdoti del tempio che chiudono l'accesso al Regno non entrando loro nè lasciando entrare chi invece vorrebbe e saprebbe farlo.
Su questo punto c'è da lavorare e molto. Il Vangelo e Gesù sono liberanti, sono un messaggio umanizzante ed una reale alternativa alla vita di tutti i giorni.
Non saranno i sacerdoti a dar vita a questo cambiamento, ma i credenti laici.
C'è da ripartire dal basso, da offrire luoghi "altri", luoghi dove l'Amore si può vedere,paticare e toccare.