Qualche tempo fa c'era una bellissima conzone di Luca Carboni intitolata "I problemi della gente".
Ecco credo che ce ne siamo un pò tutti dimenticati, presi - giustamente o meno -,dai nostri di problemi.
A volte però, quasi per magia ,sembra che quando ci impegniamo un poco ad ascoltare i problemi di chi ci sta accanto, i nostri si relativizzano enormemente.
Forse è questo il piccolo segreto da tener un pò più presente nei nostri rapporti.
Oggi racconto la storia di una persona che ho avuto il piacere di conoscere. E' una donna intorno ai quarant'anni, separata con due figli a carico. Lavora(va) come lavapiatti.
L'altro giorno le hanno comunicato che il contratto scaduto non le sarebbe stato rinnovato. I motivi non li conosco e neanche mi interessano perchè posso garantire che non è una criminale o potenziale terrorista,nè una scansafatiche o una lunatica... per cui credo che (senza nulla togliere ai lavapiatti di tutto il mondo) le cause non dipendano dal lavoro svolto.
Ora però ad una donna separata, con due figli a carico, senza un compagno che la tuteli...toglierle anche il lavoro di lavapiatti (LA-VA-PIA-TTI) è come dirle : "Hai fallito ancora! neanche i piatti sai lavare".
Non so come lo dovrà dire ai suoi due figli nè con quali credenziali possa presentarsi in altri posti di lavoro.
Quello che sò è che ci sono persone che hanno il potere di decidere sulle altre persone senza tener conto di delicatezza,discernimento e saggezza. Senza un pizzico di umanità!
Sono i problemi della gente. Ce ne sono a migliaia...ogni giorno.
Ma a me non va di restare a guardare. Non so voi...ma a me non va!