sabato 12 luglio 2008

Il segreto


A volte si vive nella paura e nella paura di fare tutto.
Dipende da chi o da cosa si è schiavi o sudditi. Gli amici, la famiglia, le ideologie, i partiti, i movimenti, il lavoro...se stessi.
E' sempre una questione di scelta. Bisogna scegliere chi servire. Con più o mena coscienza noi in mille forme scegliamo sempre di servire noi stessi. Anche nelle intenzioni più buone e sante bisogna stare attenti e discernere bene chi davvero stiamo servendo.
La scelta da millenni è sempre la stessa: scegliere di essere al servizio del vero Signore o degli schiavi mascherati da signori.
Non è semplice, ma la chiave di tutto è li'.
Il segreto di una vita - non risparmaita da diffcoltà o sofferenze - ricca di senso e di sapore è tutta li', ogni giorno a nostra portata di mano.

giovedì 10 luglio 2008

C'è anche un'altra umanità

Oggi forse ci intrisitamo un pò, ma è una tristezza sana che ci smuove il cuore e dovrebbe rompere la crsota di pietra dura che abbiamo messo sul nostro cuore di carne.
Ci sono anche le persone inutili, quelle che per i canoni del vivere comune non contano nulla.
Quelli che magari non brillano, nn sono eccelsi, i diversamente abili, i ritardati mentali, gli anziani, gli ultimi degli ultimi.
Noi li consideriamo tali, in realtà sono i nostri maestri, sono i nostri Signori, sono quelli dai quali dovremmo imparare a vivere.
Forse se un giorno vivremo per sempre lo dovremo a loro.
"Nani in mezzo ai guai con cuori di Giganti"

Non lasciamoli soli, occupiamoci di loro e guadagneremo il tesoro più grande che il mondo ed il cielo possano donarci.

lunedì 7 luglio 2008

La parabola del ranocchio

C'era una volta una gara ... di ranocchi. L'obiettivo era arrivare in cima a una gran torre. Richiamata dall'insolito spettacolo, si radunò molta gente per vedere e fare il tifo. Cominciò la gara, ma in realtà, la gente probabilmente non credeva possibile che i ranocchi raggiungessero la cima, e tutto quello che si ascoltava erano frasi del tipo: "Ma che pena!!! Non ce la faranno mai!" E così alcuni ranocchi, che percepirono questi commenti, cominciarono a desistere, sfiduciati, tranne uno, che continuava a cercare di raggiungere la cima. Ma la gente continuava:
"... Che pena!!! Non ce la faranno mai!..."
Sennonché molti ranocchi si diedero per vinti tranne il solito ranocchio testardo che continuava ad insistere. Alla fine, tutti desistettero tranne quel ranocchio testardo, che, solo e con grande sforzo, raggiunse alla fine, la cima.
Quindi, com'è naturale che fosse, gli altri vollero sapere come avesse fatto e uno degli altri ranocchi più curiosi si avvicinò per chiedergli come avesse fatto a concludere quella difficile prova. Non ottenne risposta. E cosi si scoprì che quel ranocchio vincitore... era sordo!
Morale: non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative... derubano le migliori speranze del tuo cuore! Ricorda sempre il potere che hanno le parole che ascolti o leggi. Per cui, preoccupati di essere sempre POSITIVO!

domenica 6 luglio 2008

Sembra scontato ma..

Si arriva ad un certo punto in cui se si vuole dare sale a quello che si vive, bisogna iniziare a vivere.
Sembr scontato ma non lo è.
Noi rischiamo sempre di restare nel mondo delle idee che ci fanno fare giri immensi ma poi non ci conducono a nulla. Si rimane con un mucchio di mosche nelle mani!
No, le idee vanno bene ma la vita vissuta è quella che dà corpo e visibilità alle idee. Sembra scontato ma non lo è!
Il rischio più grade che io credo tutti corriamo è quello dell'omologazione. Essere tutti uguali, fotocopie, perdita di originalità. Tra l'altro poi oggi essere originali non significaaffatto fare cose strane o strabilianti. Questo si chiama vanità,egocentrismo,philauthìa...
Nò essere originali è essere quello che si sente e viverlo. Sembra scontato ma non lo è!
Oggi è facilissimo trovare chi a parole si schiera con i meno brillanti, i più oppressi, i meno fashion.
Nei fatti sono persone rarissime. Sembra scontato ma non lo è!
Oggi è facilissmo troare pesone che loro sono di quelli chele cose le dicono in faccia a tutti...nei fatti poi così non è.
Sembra scontato ma non lo è!
Gli esempi potrebbero continuare a lungo, continuate voi.
Ne pongo solo uno che ne racchiude tutti:
Oggi è facilissimo trovare chi si propone come vero uomo ma poi nei fatti...
Tutto sembra scontato ma non lo è...