martedì 8 gennaio 2008

Svendite

Ogni donna ed ogni uomo ha la sua dignità. E' un tesoro preziosissimo di cui non sempre abbiamo la coscienza. Purtroppo spesso lo vediamo svenduto, svalutato.
Il più delle volte questo accade chiaramente sul lavoro.
Lavoro sottopagato, uomini e donne che firmano contratti di 6.40 ore e poi lavorano per 8 o anche 10 al giorno. Lavoratori lasciati nell'ignoranza dei loro diritti per la paura che poi li rivendichino! (Questo mi ricorda tanto i nazi-fascisti che uccidevano per primi professori e intellettuali capaci di svelare la verità!).
Donne e uomini costretti a sacrificare ore con la famiglia, gli amici,a se stessi, ai propri affetti...per un pugno di euro in più. Uomini e donne costretti a dimenticare cosa sia l'essere umani, l'avere del tempo per se e per le cose che più contano nella vita. Ma mi chiedo: che cavolo di mondo stiamo costruendo? Lo stiamo facendo a forma umana o piuttosto a forma di Euro?
Dignità costrette a svendersi al miglior offerente. Una volta il nemico lo conoscevi, sapevi dove si trovava, ti si dichiarava. Oggi il nemico della nostra anima è difficile da scovare. Ti accarezza i ventre, ti seduce, ti compra accarezzandoti i sensi...
Faccio un appello a tutti quelli che passano di qui: Non svendete mai la vostra anima e la vostra dignità. Per nulla al mondo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hola querido como tu estas? yo bien.. en espera que empieza mi trabajo... quidate... nos vemos pronto... :o)

ethan

Anonimo ha detto...

E volte nemmeno per un pugno di euro in più... il lavoro qua in italia è un'emergenza sottovalutata...si parla si parla...ma nn si fa nulla per ridare la dignità a chi ha voglia di lavorare...
Ciao..buona giornata...
LeAAA

Anonimo ha detto...

anche 12 ore!

dove sei?:(
piccolaelisewin