venerdì 17 ottobre 2008

Dove è finito Gesù di Nazareth

Dove è finito Gesù di Nazareth? No ditemi in cielo perchè questo significa non aver capito nulla di Lui nè del cristianesimo.
Allora dove è finito? dovri chiederlo ai cristiani di tutti i giorni? forse. Loro di sicuro lo sanno meglio di tanti addetti ai lavori. Tanti cristiani anonimi sono meglio d tanti che di tale nome si frgiano ogni giorno.
Devo chiederlo soprattutto ai pastori che siedono sulle nuove cattedre di Mosè. Lo chiedo ai parroci della mia città Sorrento e al vescovo Cece. DOve è finito Gesù? lo avete relegto nei riti sterili della settimana, nel rito domenicale dove la parola non arde più i cuori. Lo avete relegato nelle canoniche lussuose mentre la povera gente di ogni giorno stenta ad arrivare a fine mese. Lo avete relegato nei dogmi e nelle strane ritualità legate a tradizioni che non hanno più senso. E' stato messo nei treni per Lourdes e nei miracolifici dei santuari. Ma questo non è vangelo! Gesù stava tra la gente, ne condivideva ansie e dolori. Gioie e traguardi. Gesù era uno tosto che non si teneva nulla dentro ma lo diceva chiaro e tondo. Era uno che sapeva scegliere da che parte stare: se da quella del potente o da quella del povero. Voi invece vi siete schierati dalla parte del silenzio che uccide il debole e fortifica i forte!
Oggi più che mai c'è bisogno che i cristiani escano dal silenzio e ritornino a vivere la Parola. Una Parola che è Gesù. Abbiamo bisogno di gente che sia Gesù, che si comporti come lui, che prenda posizione come lui, che cambi la storia come lui.


Inizio oggi su questo blog una rubrica sul ver volto di Gesù, così chiunque potra smascharare i falsi pastori e i falsi cristiani che bloccano il cambiamento delle coscienze e delle comunità.

Coraggio, il tempo della nostra ingiustizia sta finendo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è tempo di ascoltare non quello che il cristianesimo ci dice e ci insegna, ma ciò che noi siamo stati in grado d'apprendere...

ethan

Anonimo ha detto...

Molto interessante la tua opinione.