lunedì 3 dicembre 2007

Baluardi di umanità

Ogni giorno mi guardo intorno e vedo che le buone notizie scarseggiano. O meglio, chi possiede il potere della comunicazione ce li nasconde perchè sarà pure un luogo comune, ma è vero che il Bene non fà notizia e vende di meno.
Per me va anche bene che tante cose non possano funzionare ma che coloro che dovrebbero essere i baluardi di umanità non riescano ad esserlo...beh questo mi fa molta rabbia.
I nostri baluardi di vera umanità dovrebbero essere le comunità cristiane, cioè tutti coloro che seguono il loro Signore Gesù, che è stato un grande uomo prima di tutto. Oggi invece noi vediamo solo culto che è un imparaticcio di cose umane non sempre comprensibili e lontane dalle risposte ai disagi profondi del cuore degli uomini.
Noi non abbiamo bisogno di dogmatismi, nè principalmente di Medjugorie o Fatima o miracolifici vari! No! noi abbiamo bisogno di baluardi di umanità, posti dove con coraggio e decisione, ognuno possa trovare posti concreti dove trovare risposte alle sue inquietudini. Risposte alle domande profonde dell'anima, risposte serie e vere e non la solita sbobba imparaa a memoria che dovrebbe bastare per tutti!
Faccio un appello a tutti coloro a cui sta a cuore il futuro dell'umanità: riprendiamoci le nostre comunità, facciamoci sentire affinchè le parrocchie,le sali della comunità non diventino stanzoni enormi di bla bla bla ma veri luoghi di autentica umanità per tutti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella la definizione "baluardi di umanità". Hai scritto un post molto sentito e vivo, vi aderisco in pieno.
Per il biblog va bene, quando puoi mandami un pezzo scritto da te così lo posto.
Poi provvederai a postare tu stesso.
Ciao!
Elisabetta

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro
sono yceap webmaster della Directory Terra di Mezzo e del blog Terra di Mezzo, ti ringrazio per le belle parole, mi fa davvero piacere. Cmq quella ke hai linkato è la directory...forse è più interessante il blog generale da linkare --> http://yc3ap.spaces.live.com
Spero di rileggerti.Un saluto

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro
grazie nuovamente della visita,
ti spiego: La directory terra di mezzo è un mio blog dove gli spaces vengono e si iscrivono nella categoria più consona a loro, questo x far aumentare la loro popolarità.
La terra di mezzo, è invece il mio blog personale sulla saga.
Quindi all'indirizzo ke ti ho lasciato corrisponde il titolo Terra di Mezzo, mentre l'altro indirizzo (http://directory-terradimezzo.spaces.live.com) corrisponde al titolo Directory terra di mezzo.spero tutto chiaro eheheheh
Certo passerò volentieri.
Buona giornata carissimo

Anonimo ha detto...

condivido quanto dici sul parlare vuoto negli ambienti cristiani..ma per me medjugorie e' stata un'esperienza bellissima di fede e preghiera
ciao
lucia

Anonimo ha detto...

abbiamo bisogno di maggior comprensione, umanità ed altruismo, quello che rovina l'umanità è il bieco egoismo, ognuno pensa a se stesso ed il prossimo? lasciato alla mercè degli sciacalli... un saluto...

ethan

happysummer ha detto...

E' vero che il male fa più notizia, così come il bene "Eclatante", i miracoli appunto.
Ma nella vita quotidiana, spesso piena di amarezze, dolori, violenze, occorre un bene pià "quotidiano", più semplice, che non suscita vasta eco, ma aiuta tantissimo.