sabato 8 marzo 2008

Otto Marzo.


Otto Marzo, festa della donna. Viene da pensare che è sempre la stessa festa, che l'otto marzo dovrebbe essere ogni giorno. Vero. Però oggi esiste ancora questa festa e quindi è bene fermarsi per tentare di riflettere. Festa della donna. Cosa c'è da festeggiare? oggi sentiamo parlare di donne solo quando c'entra l'aborto, la pillola del giorno dopo, lo stupro, l'assassinio di figli e figlie, il nuovo calendario o la nuova velina.
Ma le donne sono di più, molto di più. Sono qualcosa di insostituibilee da rivalutare seriamente.
Resto sempre molto sorpreso e meraviglaito quando penso che Dio ha chiesto il permesso ad una donna per poter venire nel mondo.
Oggi vorrei onarare le donne con una preghiera ad una grande donna. Non è mia ma la pubblico perchè aiuta tutti a ringraziare per limmenso dono della presenza e della bellezza delle donne vere.
Ester, avevo sentito parlare di te
e avevo provato a leggere la tua storia
(nella Bibbia un libro parla solo di te!).
ma è scritta in modo strano, complicato,
e non ci sono riuscita.
Allora me la sono fatta raccontare.
Mi ha incantato e fatto pensare.
Tu eri bellissima e con a tua bellezza
avevi conquistato il cuore del re,
un trofeo più importante di un conconrso di bellezza,
di un posto di "velina" o di protagonista dell'ultimo reality.
Ti eri sistemata davvero bene.
Quale ragazza non sogna di diventare principessa?
Ma quando ti è stato chiesto
di mettere la tua bellezza al servizio del tuo popolo,
pur con grande fatica, tu hai accettato,
testimoniando di non essere bella soltanto fuori
ma soprattutto dentro: nei pensieri e nei sentimenti.
Ester, io sto diventando donna
e sono molto interessata alla mia bellezza.
Mi piace davvero vestir bene, seguire la moda
mi piace che i ragazzi mi guardino
e...che le mie amiche siano un ò invidiose.
Mi piacerebbe, però, non essere bella soltanto fuori.
Aiutami ad avere pensieri belli e puliti,
sentimenti sinceri e generosi.
Voglio fare della mia bellezza un dono,
una gioia per gli occhi di chi mi guarda
e per il cuore di chi mi vive accanto.
Ester, Dio ci ha fatto in modo meraviglioso,
un'opera d'arte, riflesso della sua bellezza.
Aiutami a non rovinarlo con gli scarabocchi
della volgarità, della banalità, della superficialità.
(cfr Ester cap. 4)

Nessun commento: