martedì 15 gennaio 2008

Vorrei fare un elogio alla qualità della vita. Si è vero in giro ne vediamo davvero poca. Forse perchè ce ne vogliono far vedere poca. Abbiamo la spazzatura, lo smog, l'inquinamento, i tumori, le relazioni false, le famiglie che si sfasciano, le amicizie basate sul nulla...eppure io credo che il bene fa meno rumore ma è più forte del marcio che ci circonda.

E' possibile vivere il tempo con meno angoscia e correndo di meno. E' possibile vivere i rapporti non basandosi sulla superficialità ma sulla solidità delle franchezza e della verità. E' possibile assaporare la gioia del donare ed il piacere di ricevere. E' ossiile donare un sorriso ed un pò di tempo a chi ce lo chiede e a chi vorrebbe chiedercelo ma non ne ha il coraggio. E' possibile ridare dignità a chi lo vuole. E possibile sognare una città, una famiglia, un mondo più bello di quello che ci hanno lasciato. E' possibile progettare un viaggio di piacere, ritornare ai ricordi del passato senza esserne prigionieri. E' possibile recuperare la natura ed il naturare ritmo della vita, togliere il primato al dio denaro e ridarlo alla vita degli affetti e delle relazioni.
E' possibile dare sostanza al nostro vivere, che poi altro non è che dare anzi ridare qualità al nostro essere nel mondo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro, davvero bello ed intelligente questo post sulla qualità della vita. Nel mio piccolo cerco di tenere alta la qualità della vita della mia famiglia, dando spazio non tanto ai beni materiali (quelli essendo noi una famiglia monoreddito non sono mai abbastanza), ma alle gioie della vita dello spirito e dell'anima.
Quanto alle recensioni non ti preoccupare: io stessa, che pure ho tante collaborazioni a cui stare dietro, non riesco - alla fine - a fare tutto il lavoro di lettura e di analisi che mi propongo. Lavoriamo gratis, nei ritagli di tempo, facciamo quello che possiamo!
Adesso ho appena finito di leggere l'ultimo volume di Harry Potter, eh, eh... ci scriverò su alcune cosette...
buone cose!
Elisabetta